Ricerca

Inclusione

Anno scolastico 2021/2022

Strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialita' di ciascuno

Presentazione

Data

dal 3 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

La materia dell’inclusione, regolamentata dal DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66, risponde ai differenti bisogni educativi e si realizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialita’ di ciascuno. In questa ottica l’Istituto realizza una serie di progetti finalizzati a permettere a tutti gli alunni e alunne, in particolare a quelli con BES, DSA, con disabilità, stranieri e adottati, di costruire il proprio percorso di conoscenza, nel rispetto delle modalità personali, tenendo conto dei diversi stili di apprendimento e attuando strategie organizzative e procedure funzionali che riescano a rispondere in modo sempre più preciso e attento ai bisogni di apprendimento che quotidianamente si pongono sotto la nostra attenzione. Tutto ciò anche mediante opportune collaborazioni con ASL e associazioni del territorio.

Obiettivi

Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali.

Partecipanti

Gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele